Blog

Il carro / Condivisione e Accoglienza  / Buon Natale!

Buon Natale!

Carissimi amici della Comunità il Carro,

Siamo di nuovo in periodo natalizio, momento in cui raccogliamo i pensieri dell’anno trascorso e pensiamo a ciò che desideriamo e che vogliamo augurare, a noi stessi e agli altri.

Nell’ultimo anno la nostra famiglia comunitaria è stata colpita più volte dal lutto e dalla malattia, causando tristezza, preoccupazioni, a volte sconforto. Carla e Stefano, persone dolci e accoglienti, ci hanno lasciato entrambi in modo improvviso e inaspettato, generando vuoti difficilmente colmabili. Solo nella forza generata dal sostegno reciproco e dalla qualità dei nostri legami, ognuno di noi ha potuto attraversare il momento del dolore e rinnovare uno sguardo di fiducia e di speranza verso il futuro, anche grazie al nutrimento umano e spirituale così importante nella nostra Comunità.

Abbiamo anche avuto l’opportunità di accogliere Emiliano tra noi. Purtroppo e per fortuna, c’è sempre qualcuno che ha necessità di ritrovare un porto sicuro, uno spazio famigliare, come è il Carro, dove sentirsi protetti nelle proprie fragilità e ascoltati nelle proprie aspirazioni, anche quelle più profonde e spesso inespresse. La nuova presenza di Emiliano ci invita e sollecita, come ogni altra volta, a rinnovare le nostre capacità di incontro e di relazione; ci obbliga a non considerarci mai “arrivati”, ma a imparare ogni giorno nuovi sguardi e nuove parole, a intravvedere nuovi orizzonti e nuove possibilità.

Il Carro, insomma, non si ferma mai, continua il suo percorso di vita e di condivisione, e quanto senso e quanta luce può rappresentare, pur nel suo piccolissimo, in un momento in cui il mondo è lacerato, come mai negli ultimi anni, da guerre, violenze, sopraffazioni e malvagità di ogni genere!

Il nostro augurio è che la vita di ognuno di noi possa nel quotidiano trovare modi e forme per seminare germi di bene: di accoglienza, di relazione, di solidarietà, di attenzione a qualsiasi “prossimo” possiamo incrociare sulla nostra strada ma anche al prossimo che forse non incroceremo mai.

Che l’amore incondizionato di Gesù, fattosi bambino per incontrarci, possa riempire le nostre vite e trasformare i nostri cuori. Buon Natale!

La Comunità Il Carro